Approvato con deliberazione consiliare n° 35 del 25/10/2001
1 Il presente regolamento prevede le modalità con cui il Comune di Novedrate intende concedere un contributo finanziario, a favore dei proprietari di fabbricati industriali e civili presenti nel territorio comunale, per interventi che prevedano la sostituzione del manto di copertura esistente in amianto-cemento con altro materiale idoneo non contenente amianto.
2 I contributi verranno concessi ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione fino ad esaurimento dei fondi stanziati, nel rispetto delle norme previste dal presente regolamento e delle norme generali vigenti in campo urbanistico ed edilizio.
3 Potrà essere beneficiario del contributo qualsiasi soggetto, sia esso persona fisica o giuridica, che intenda sostituire il manto di copertura in amianto-cemento del proprio fabbricato (civile o industriale), con altro materiale non contenente amianto. Il fabbricato dovrà essere situato nel Comune di Novedrate ed essere in regola con le vigenti disposizioni urbanistiche.
4 Lo stanziamento complessivo sarà determinato annualmente in sede di formazione del bilancio di previsione.
I richiedenti potranno usufruire di un contributo comunale per ogni m² di superficie di copertura in amianto-cemento effettivamente sostituita.
Ogni singolo soggetto potrà accedere annualmente al contributo per un solo intervento (fabbricato) per un importo a m² ed un importo massimo che saranno determinati di anno in anno dalla Giunta Comunale, tenendo conto della vetustà e della pericolosità del manufatto;
5 La data di presentazione della domanda ed i termini di scadenza saranno fissati dalla Giunta Comunale.
Il Responsabile del Servizio competente esaminerà le domande pervenute, nei limiti degli stanziamenti previsti e fino ad esaurimento dei fondi, procedendo in ordine cronologico di presentazione.
Sarà predisposta un’apposita determinazione del Responsabile del Servizio con l’elenco dei richiedenti ammessi al contributo e gli importi assegnati.
6 Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:
a - Domanda in carta da bollo da £. 20.000 indirizzata al Sindaco di Novedrate richiedendo il contributo speciale a favore di interventi per la sostituzione di copertura in amianto-cemento con altri prodotti non contenenti amianto;
b - Planimetria quotata della copertura da sostituire;
c - Documentazione fotografica illustrante la copertura esistente;
d - Documentazione attestante la proprietà dell’immobile e la data di costruzione della copertura.
Il soggetto richiedente il contributo dovrà ottenere i necessari provvedimenti autorizzativi dell’attività edilizia.
7 I contributi verranno erogati direttamente dal Comune di Novedrate, agli aventi diritto, al termine dei lavori ed a seguito di regolare sopralluogo, effettuato dall’ufficio competente.
Non è ammesso il contributo per gli interventi di sostituzione della copertura per i soggetti che alla data di presentazione della domanda hanno avviato l’iter per ottenere i necessari provvedimenti autorizzativi dell’attività edilizia.
Il proprietario a cui sia stato concesso il contributo, decade dal diritto qualora i lavori non siano stati avviati entro dodici mesi dalla data del rilascio del provvedimento autorizzativo.
8 La corresponsione di altri eventuali contributi non esclude l’erogazione del contributo comunale. In tal caso il contributo comunale non potrà superare la spesa ammissibile sostenuta.