Avis: relazione anno 2021

EVENTI E NEWS

I dati delle donazioni con alcuni commenti


Pubblichiamo di seguito i dati relativi alle donazioni dell’anno 2021, da poco concluso.

Alcune brevi note di commento:


  • Cresce il numero complessivo di donazioni rispetto al 2020, anno segnato dall’incedere rapido e inesorabile della pandemia da Sars-Cov2 con le conseguenze che ciò ha portato inevitabilmente con sé. Un risvolto positivo però lo riscontriamo nel numero dei nuovi donatori: 7 (3 F, 4 M) hanno cominciato a donare nel 2021; 1 (1 M) ha effettuato la prima donazione nei primi giorni del 2022; altri 3 (2 F, 1 M) stanno completando l’iter di accertamenti diagnostici per ricevere l’idoneità alla donazione e poter cominciare a donare sangue e/o plasma. Numeri importanti per una sezione come la nostra che nell’ultimo decennio registrava normalmente 3-4 nuovi donatori per anno. La speranza è che i nuovi donatori possano continuare ad aumentare in questo anno 2022 e nei futuri, in modo tale da garantire un necessario ricambio generazionale. Giovani e meno giovani vi aspettiamo il venerdì sera per darvi informazioni o cominciare ad iscriversi per poi donare!
  • Come ormai noto da tempo, AVIS Milano non effettua più il servizio di prelievo presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Cantù un sabato al mese. La riorganizzazione del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Cantù ha però permesso di ‘traslare’ le donazioni precedentemente effettuate il sabato da AVIS Milano in giorni settimanali presso il CT di Cantù, con risultati ottimi per quanto riguarda la raccolta di sangue intero.
  • Permangono alcune criticità per quanto riguarda le donazioni di plasmaferesi, il cui numero cala nel 2021. Uno degli obiettivi del 2022 è quello di poterle far crescere o almeno mantenerle costanti. 
  • Un solo donatore dimesso nel 2021, di cui vogliamo citare il nome. Giuseppe Putto Caussono conclude la sua attività di donatore con più di 150 donazioni all’attivo. Un vero esempio! A lui va il ringraziamento della nostra sezione AVIS per l’impegno costante in tutti questi anni. Giuseppe però, non più ‘socio donatore’, va ad allargare le fila dei ‘soci emeriti’ della nostra sezione e continuerà il suo impegno volontario come Revisore dei conti, per il quale vogliamo ringraziarlo. 

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Esci Home