La mostra del Pizzo di Novedrate 1977 - 2010
di Tiziano Casartelli, in collaborazione con il Comune di Novedrate, Comitato Novedratese Promozione del Pizzo e l'Associazione culturale Paolo Borghi."
Il volume, realizzato nel 2011, presenta le varie Mostre del Pizzo che si sono succedute nel tempo a Novedrate, a partire dalla prima nel 1977.
L'obiettivo di questo volume è quello di rievocare la storia di un’arte antica, contribuendo ad evitare la perdita di questo prezioso sapere artigianale, dal grande valore storico, sociale ed economico fortemente legato al nostro territorio.
Il “Pizzo di Novedrate” rappresenta una delle più belle esperienze dell’artigianato di qualità lombardo, una tradizione storica che il lavoro instancabile di generazioni di donne continuano a tramandare, grazie al quale Novedrate può contare rapporti di scambio culturale e di collaborazione con oltre trenta realtà associative in Europa e nel mondo.
Recuperare e ricostruire un percorso storico, permette di rivalutare questa nostra elevata e apprezzata arte locale e a dar valore e riconoscimento a coloro, in primis alle merlettaie, che continuano a realizzare nel silenzio delle loro case incomparabili opere d’arte.
allegati |
La Mostra del Pizzo 1977-2010 |
|||