Il Pizzo di Novedrate

PIZZO DI NOVEDRATE

Il Progetto


Valorizzare una delle tradizioni che contraddistinguono la cultura locale di Novedrate e del territorio circostante: la secolare arte del “fare pizzo”, un patrimonio di tradizione popolare e di raffinata abilità.

Questo in sintesi l’obiettivo del progetto “I tesori del merletto: arte della tradizione, patrimonio della comunità”, cofinanziato da Regione Lombardia all’interno del bando “Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e della lingua lombarda”. Nasce così il Museo Virtuale, un portale ove conoscere da vicino le merlettaie, i loro capolavori, gli attrezzi e le tecniche utilizzate. Progetto voluto e sviluppato nel 2019-2020 dall’Amministrazione Comunale di Novedrate e dall’Associazione per la Promozione del Pizzo di Novedrate.

Il Comune di Novedrate ha sempre sostenuto iniziative volte a non disperdere questo patrimonio: la Mostra Internazionale del Pizzo (nel 2018 la XXX edizione), la rete con altri Comuni, la candidatura a Patrimonio Immateriale Unesco, l’Associazione Promozione del Pizzo e la sua scuola, sono solo alcune delle iniziative. L’attaccamento a quest’arte va sostenuto da un’opera di approfondimento e divulgazione, perché diventi patrimonio di tutti.

Nel presente progetto sono stati coinvolti anche alunne e alunni della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Figino Serenza – Novedrate, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alle tradizioni del territorio, di far crescere la passione per l’identità locale, di renderle “parte attiva” nel dialogo generazionale e nella trasmissione dei saperi.

Il coinvolgimento di risorse diverse – l’Amministrazione Comunale, le merlettaie, alunni e insegnanti, … – fa sì che questo Museo Virtuale sia un sito ricco, plurale, ma soprattutto in continuo aggiornamento: raccontare secoli di arte non può che essere un viaggio continuo, in cui si spera di innamorare sempre più gente al gusto del bello e alla passione per le tradizioni. Che hanno ancora molto da dire e da dare.
 

Esci Home