GRAZIE AI CITTADINI DI NOVEDRATE

Lettera dell'Assessore all'Ecologia Pasquale Brosio

 

A nome dell’Amministrazione Comunale desidero ringraziare i cittadini per l’attenzione e la collaborazione prestata nella raccolta differenziata. I dati relativi ai risultati raggiunti nel corso di questo anno, seppur non ancora definitivi, evidenziano un aumento della percentuale dei rifiuti riciclati che ha raggiunto la soglia del 60%.

calendario 2009Forte contributo al raggiungimento di questo obiettivo, è stata l’introduzione del sacco trasparente, che ha portato i cittadini a prestare maggiore attenzione nella differenziazione dei propri rifiuti buttando meno e buttando meglio.

Questo ci ha consentito di mantenere invariata anche per l’anno 2009 la tassa sui rifiuti solidi urbani – TARSU e di poter distribuire ad ogni famiglia, insieme al nuovo calendario ed ai sacchi viola per la raccolta della plastica, 50 sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione organica (umido).

Anche il calendario in distribuzione quest’anno vuole essere un importante strumento per imparare a differenziare meglio. La salvaguardia della natura e dell’ambiente parte da piccoli gesti quotidiani. Basandoci su questo principio abbiamo inserito in ogni mese la descrizione di una tipologia di rifiuto specificando come è possibile operarne il riciclo.

La sensibilità ai temi della salvaguardia e della tutela dell'ambiente rimangono ai primi posti nell'attenzione della nostra Amministrazione. Tutti insieme, con il nostro piccolo contributo, possiamo collaborare per incrementare ancora nel corso del 2009, la percentuale di differenziazione dei rifiuti solidi urbani.

Nell'esprimere il ringraziamento dell'intera Amministrazione, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti e gli auguri di un felice anno nuovo.

 

Assessore

all’Ecologia

Brosio Pasquale



 

Copyright © 2024 Comune di Novedrate