Le domande possono essere presentate a partire dal 13 febbraio 2023
Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione
Possono accedere alla misura i nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L. R.
16/2016, art.1 c.6) in possesso dei seguenti requisiti:
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;
- non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- avere un ISEE max fino a € 15.000,00;
- avere la residenza nell'alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda.
Le domande possono essere presentate a partire dal 13 febbraio 2023 dal titolare del contratto di locazione, da un familiare o da chi ne esercita la tutela, tramite il portale i-care, il link verrà pubblicato dal giorno 13 Febbraio 2023
Per accedere al portale è richiesta autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE (Carta d'identità Elettronica).
L'Azienda Galliano ha istituito uno sportello informativo e di supporto alla presentazione delle domande.
Dal 13 febbraio è possibile prenotare un appuntamento telefonando al numero 366 6047017 negli orari: lunedì 14.00-17.00 mercoledì 14.00-17.00 venerdì 9.00-13.00.
Documenti necessari per la presentazione della domanda:
- SPID/CIE;
- per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno del locatario (inquilino) ed eventuale ricevuta di rinnovo;
- attestazione ISEE 2023 in corso di validità;
- contratto di locazione registrato in corso di validità;
- eventuale rinnovo registrato del contratto di locazione;
- Allegato_1 dichiarazione del locatore/i (proprietario/i);
- copia carta d'identità del locatore/i (proprietario/i);
- permesso di soggiorno del locatore (cittadino extracomunitario) ed eventuale ricevuta di rinnovo.
I contributi relativi alla Misura Unica 2023 non sono cumulabili con la quota destinata all'affitto del c.d. Reddito di cittadinanza. I beneficiari della quota destinata all'affitto o al mutuo del Reddito di Cittadinanza / Pensione di Cittadinanza (c.d. Quota B) possono presentare domanda per la Misura Unica 2023. In fase di presentazione della domanda è però necessario che il richiedente dichiari l'eventuale percezione della quota destinata alla locazione o al mutuo del RdC/PdC. L'Azienda dovrà successivamente comunicare a INPS l'elenco dei beneficiari della Misura Unica 2023 al fine di un eventuale decurtazione delle quote relative alla locazione-mutuo del RdC/PdC.